Tono Muscolare

photodune-931076-fitness-model-xs-369x504

Ipertrofia ovvero l’incremento della massa muscolare.

 

Indipendentemente dai fattori legati al sesso e all’eta’, la risposta muscolare al sovraccarico (o al proprio corpo) induce ad un aumento della sintesi proteica, che coinvolge in particolare le strutture fibrillari contrattili. La conseguenza ne è quindi l’incremento, in diametro, delle fibre muscolari.

 

Corretto e a questo punto sembrerebbe tutto così facile incrementare il tono muscolare, vero? ma non è così.

La risposta sta in una strutturata programmazione di AllenamentoAlimentazione e Recupero.

Allenamento

Che conta è l’Intesità intesa come stress muscolare e non fisico generale (fatica); Biomeccanica applicata al movimento che permette la corretta esecuzione degli esercizi ad alta intensita’ in modo che non possano nuocere alla salute; Tempo di allenamento non deve essere prolungato per ore ma besì molto breve; Organizzazione ovvero grazie alla conoscenza della teoria e metodologia di allenamento mi hanno permesso di elaborare strategie per ottenere il massimo dall’ allenamento con un’ attenta definizione del macrociclo di lavoro sfruttando al meglio le tre fasi di Forza,Ipertrofia e Definizione.

Alimentazione

Non la quantità ma la QUALITA’, il che sembrerebbe la solita banalità.

In realtà la qualità la intendo nella scelta degli alimenti, scelta di cibi strategicamente efficaci prediligendo alcune a discapito di altri.

Nessun calcolo calorico, strano lo so, ma un’ attenta formulazione di un diario alimentare.

Recupero

Senza ombra di dubbio ragion per cui nella stragrande maggioranza dei casi non vengono raggiunti gli obiettivi. Senza o con poco recupero si rischia di entrare in una fase di catabolismo muscolare.