La kettlebell, il cui nome russo originale è GYRYA è stato uno strumento per l’allenamento sul finire del 1800 (vedi Eugen Sandow) insieme alla nascita della Cultura Fisica. L’aspetto del Kettlebell, in ghisa, è una palla di cannone a fondo piatto con una maniglia. Il nome Americano deriva dalla somiglianza con il campanaccio appeso al collo delle mucche.
La principale peculiarità dell’attrezzo sta nel fatto che il peso è perfettamente decentrato rispetto all’impugnatura; quindi per sollevare (\muovere) il kettlebell anche di peso esiguo richiede: forza, abilità, destrezza, capacità nella presa, coordinazione motoria ma soprattutto una grande capacità nel gestire il proprio baricentro rispetto al carico.
Chiamato anche ALL IN ONE (tutto in uno) poichè è possibile legare l’allenamento con i pesi, l’attività cardiovascolare e sia con un buon allungamento muscolare.
Fino ad oggi utilizzati principalmente con tecniche di esecuzione molto impegnative (Russian Kettlebell Challenge) vengono ora rivisti in chiave fitness grazie all’ottima flessibilità di utilizzo, inserendoli a pieno titolo negli attrezzi FUNZIONALI.
ALL WE NEED IS KETTLEBELL